UNA TRADIZIONE CENTENARIA



Il marchio è il segno distintivo dell'azienda.
Composto da una ruota dentata e due martelli, uno a penna ed uno a testa quadra (tipici dell'epoca), sigillati al centro dalle tre lettere S, E, M. Le iniziali S ed E appartengono al fondatore Salvatore Ecora, mentre la M all'interno della ruota indica la città di origine: Messina.
Il marchio Ecora rievoca una solida tradizione industriale basata sulla qualità del prodotto, sul servizio e sull'affidabilità. Racconta una storia di successi e sacrifici, racchiudendo nei suoi 100 anni tutti i cambiamenti culturali e sociali dell'epoca contemporanea. Una storia industriale che per 100 anni è anche storia italiana.

LA STORIA



La ditta nasce nel 1927 come negozio di fornitura industriale, ubicato in via del Vespro. Inizialmente l'attività di tale esercizio concerneva esclusivamente la ricambistica e le forniture abbracciavano il settore marino, quello oleario e quello agrumario.
Per quanto concerne il settore marino, l'azienda promosse con notevole successo la commercializzazione dell'invertitore di marcia alla sua nascita.

Successivamente, con l'splosione dell'edilizia, si specializzò in ricambistica e macchinari sofisticati sempre più tarati sull'esigenza del cliente. La movimentazione del settore di trasformazione industriale da manufatto a prodotto finito rimane comunque il focus dell'azienda.

La plasticità strutturale e gestionale dell'azienda la differenzia, allontanandola sempre più da una semplice attività commerciale; infatti, per stare al passo con i tempi e per rispettare le esigenze del cliente, nella stessa struttura nasce un'officina di cilindri pneumatici e guide lineari ed altresì perpetuando quella modalità di adattamento la ditta è riuscita a riformulare la politica degli acquisti aprendosi al mercato globale.


Aimont

Airnet

Awelco

Castolin

Chiaravalli

Cofra

Electro adda

Fervi

Industrial starter

Ltf

Mgm

Reit

Seipee

Soges

Telwin

Tractel

Tramec

U-power

Valex

Varmec